Consulente, pianificatrice, organizzatrice può essere gioia e dolore di ogni Location per matrimoni che si rispetti.
La wedding planner, referente della coppia per l’organizzazione del matrimonio, può essere la chiave vincente per un evento riuscitissimo o, come capita in alcuni casi, la peggior calamità che si possa abbattere su sposi e professionisti del settore.
Ma cerchiamo di scoprire assieme chi è questa figura oramai molto diffusa ma in realtà ancora poco conosciuta in Italia e di che cosa si occupa.
Indice dei Contenuti
Chi o cosa è la wedding planner ?
Wedding planer, event planner, wedding and event creator, wedding designer, wedding coordinator… tante declinazioni per indicare, più o meno, la stessa professione.
La moda, tutta italiana, di assorbire e utilizzare parole straniere credendo di essere così più professionali porta spesso a creare grande confusione nell’utente finale: “la coppia di sposi”.
La figura della/del wedding planner, almeno in Italia infatti, ingloba in sé tutti gli aspetti che vengono descritti dalle varie declinazioni sopra riportate ed è difficile trovare qualcuno che si occupi esclusivamente di una parte specifica della realizzazione dell’evento (a parte magari nelle grandi agenzie dei nomi più noti a livello Nazionale).
La figura del/della wedding planner nasce negli States per diffondersi in tutto l’occidente e in altre parti del mondo dove questa professione ha avuto un’ottimo riscontro. Nel Bel paese, specie al sud, ha dovuto faticare parecchio per spiegare a mamme, zie e nonne che delegare l’organizzazione del proprio matrimonio ad una professionista è un fattore positivo e non un affronto da parte della sposa.
Di che cosa si occupa il/la wedding planner?
Il/la wedding planner è la garanzia di successo per il matrimonio, un professionista in grado di prendere per mano la coppia di sposi e di accompagnarla passo dopo passo nella creazione dell’evento voluto dalla coppia rispettandone stile, gusti, tema, desideri e sogni, dalla ricerca della Location per matrimoni, passando per catering, partecipazioni, bomboniere sino al taglio torta e ancora dopo.
Il wedding planner non deve mai essere il protagonista della festa, non è il suo ruolo, metaforicamente parlando è il regista del vostro “film di nozze”. In qualunque film che rispetti il regista resta sempre dietro la telecamera, diffidate delle “prime donne” che non perdono occasione per essere al vostro fianco in ogni momento dell’evento, durante il vostro primo ballo o al taglio magari, rischiate di ritrovarvi con un album di nozze a tre.
Wedding planner e location per matrimoni
Per tutti i professionisti del settore matrimoni la figura del wedding planner può o dovrebbe essere un aiuto prezioso per ottimizzare e semplificare il lavoro di ogni figura coordinando tempistiche, spostamenti e logistica dell’evento. Dovrebbe, perché per fare ciò serve una persona capace, conoscitrice delle dinamiche di ogni settore e soprattutto una persona pratica che sappia fare il proprio lavoro.
Se per molti dei professionisti coinvolti e contattati per il matrimonio, la figura del wedding planner gioca un ruolo marginale , la location viene normalmente “invasa” da catering, fioristi, arredatori, musicisti, pasticceri e ovviamente da tutte le idee di allestimento create da Planner e sposi. La wedding planner deve quindi essere un’abile mediatrice, una diplomatica in grado di far collaborare tutte le figure rispettando le regole imposte dal “padrone di casa”.
Erica Crivellaro wedding and event planner
Le location possono essere spesso restie all’esuberanza artistica di alcune/i wedding planner che, non dotate di quella dote diplomatica citata al punto precedente, tendono a voler imporre le proprie idee, per quanto gradevoli, in maniera un po’ brusca rischiando di ottenere da parte di noi proprietari di Location un po’ di inflessibilità.
Dal 2013, a Cascina Rovet, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti un servizio di consulenza personalizzato fornito da una professionista del settore Erica Crivellaro. Proprietaria dell’agenzia E.C. wedding and event planner, Erica sarà a disposizione degli sposi non solo per aiutarli nella ricerca dei migliori fornitori per il proprio matrimonio o per gli allestimenti ma, nel caso lo desiderino, potranno usufruire di questa figura professionale anche per essere seguiti e accompagnati durante il giorno del grande “Sì”.
La regia del giorno del matrimonio è infatti la ciliegina sulla torta ,un servizio unico e indispensabile che permetterà agli sposi di godersi a pieno ogni istante del matrimonio senza ansie o interferenze dovute alla gestione e al rispetto del programma della giornata da parte di tutte le figure preposte.
Wedding Planner al tempo del Covid
L’attuale situazione sanitaria dovuta al Covid ha certamente creato un grande Caos nel settore degli eventi dovuto all’accavallamento di più figure professionali che devono essere coordinate anche in questa fase di transizione alla ricerca di nuove date per l’anno futuro.
Mai come in questo momento l’aiuto di un professionista è essenziale ma fate attenzione ad affidarvi sempre a persone esperte del settore e non a figure improvvisate alla ricerca di una seconda entrata in un momento di crisi socio-economica come quella che stiamo attraversando.
Ricordate: la professionalità si paga ma vi assicuriamo che nel tempo il professionista saprà farvi risparmiare soldi, tempo e soprattutto ansia.